Vai al contenuto

Da oggi è live la nova sezione del Blog del forum

http://mobilerevolution.it/board/index.php?/blogs/

Chiunque di Voi può darci una mano con recensioni e news. Se siete interessati contattate lo staff

RaimondoMartire RaimondoMartire

Il forum degli amanti del mobile, dove pensiero e passione si coniugano in maniera trasversale e senza peli sulla lingua!

Contribuisci alla crescita del forum portando qui i tuoi amici. Accendi la passione!
In evidenza
  • Il forum senza peli sulla lingua
Scrooge

Nokia 9 PureView [IN ATTESA DI]

Messaggi raccomandati

NOKIA 9 PUREVIEW

LlN5gnP.jpg

E' stato da poco presentato al MWC il nuovo flagship di casa Nokia, il 9 PureView. Ecco un breve recap delle specifiche:

• Dimensioni: 155x75x8mm
  • Peso: 172 grammi
  • Sistema operativo: Android 9 Pie con Android One
  • Certificazione IP67
  • Display: pOLED da 5,99” 18:9 QHD+
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 845
  • RAM: 6GB LPDDR4x
  • Archiviazione: 128GB UFS2.1
  • Connettività: 4G LTE Cat. 16 4x4 MIMO, WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, NFC, ANT+, GPS+GLONASS_BDS, USB Type-C
  • Single SIM - Dual SIM
  • Speaker: singolo
  • Sensore biometrico: sotto il display
  • Batteria: 3320mAh con ricarica veloce e Qi Wireless (10W)
  • Fotocamere posteriori: 2 x RGB 12MP con pixel da 1,25um f/1.8, 3 x B/ 12MP con pixel da 1,25um f/1.8
  • Flash: LED dual tone
  • Fotocamera anteriore: da 20MP con pixel di 1um, scattando a 5MPx in PixelBinning (2um).

Come si può notare il device è equipaggiato con il "vecchio" (per quanto valido) SoC Qualcomm Snapdragon 845 ed è il primo smartphone al Mondo ad avere ben cinque fotocamere posteriori.
Le stesse fotocamere non serviranno per i "classici" zoom e grandangolo ma dovrebbero lavorare sempre in maniera combinata per ottenere scatti di elevatissima qualità, in particolar modo per migliorare il Dynamic Range e le foto in condizioni di scarsa luminosità. A completare il tutto c'è una nuova versione dell'app fotografica PRO CAMERA.

Il Nokia PureView 9 è già in vendita nella versione Midnight Blue al prezzo di 649€.

Che ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nokia poteva fare il botto con questo telefono .
E invece.... Fotocamera sottodimensionata nonostante sembri uno scolapasta e soc vecchio di un anno.
Perché ?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esteticamente non piace per niente il retro di questo telefono... troppe fotocamere e posizionate male secondo me.

Inviato dal mio Note 9

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Sinceramente non mi convince molto a livello estetico soprattutto il retro, comunque quelli di Nokia dichiarano una luminosità 10 volte superiore rispetto ad una semplice 12 mpx con pixel da 1.25 micron ed apertura f 1.8.. Se quello che dicono è vero nella pratica si dovrebbero scattare foto in condizioni di scarsa luce praticamente come se sembrassero foto scattate di giorno.

Modificato da meteoras82

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, tarari86 ha scritto:

Nokia poteva fare il botto con questo telefono .
E invece.... Fotocamera sottodimensionata nonostante sembri uno scolapasta e soc vecchio di un anno.
Perché ?!

Il SoC è quello che è, obiettivamente indietro di un anno per quanto lo Snap845 sia valido.

La fotocamera invece potrebbe  non essere così indietro come si potrebbe pensare. In fin dei conti Pixel 3, uno dei migliori cameraphone, ha un singolo sensore poco più grande di questo e con la medesima apertura focale. Potrebbe non essere il migliore in notturna, ma la fotografia non è solo notturna e in tutte le altre condizioni elevato livello di dettaglio e ampio Dynamic Range tornano molto utili. Ho visto diverse anteprime e le premesse ci sono davvero tutte. Secondo me se la giocherà con il Pixel proprio su HDR e livello di dettaglio. 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece lo trovo bello, ma evidentemente son gusti.

Qui si punta alla fotocamera (le fotocamere!) ed il prezzo direi che giova proprio del fatto di non usare l'ultimo 855.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di Light... guardate un po' da dove Nokia ha tratto ispirazione (comunque anche SONY ha collaborato con loro).

Vi confermo che il problema a moi avviso che avra' il terminale sara' nell'elaborazione... per me era da 855, 845 arranca come abbiamo visto nei video.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non è così stupida come potrebbe sembrare questa idea di proporre 5 fotocamere. La scelta dei 3 sensori in b/n francamente non li ho capiti ma credo che l'obiettivo sia creare un punta e scatta avanzato che dovrebbe accontentare la maggioranza dell'utenza. Questa soluzione ti permette di poter aver comunque uno zoom x2/x3 senza perdita di dettaglio, ti permette di decidere prima o dopo su cosa mettere a fuoco, foto migliori in notturna, una migliore gamma dinamica, esposizione etc.. In teoria se la base è la tecnologia Pure-view potresti fare ritagli senza perdere troppa qualità, perché alla fine in potenza ogni scatto ha informazioni da 60mpx. Magari mi sbaglierò però credo abbiano voluto differenziarsi dalla massa per i motivi che ho scritto anche più sotto. Steremo a vedere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto che faranno uscire una versione aggiornata col nuovo Soc Snap855 intorno a settembre-ottobre, stiamo a vedere.... comunque molto interessante il comparto fotografico di questo terminale, da provare sicuramente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho letto che faranno uscire una versione aggiornata col nuovo Soc Snap855 intorno a settembre-ottobre, stiamo a vedere.... comunque molto interessante il comparto fotografico di questo terminale, da provare sicuramente.
Cioé....quando 855 sarà ormai vecchio??
Mi fanno quasi tenerezza, penso che lo prendo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
4 ore fa, KurtCobain ha scritto:

Io questo neanche se me lo regalano ahaha

Inviato dal mio Mate 20 x

A mio avviso esteticamente ce da dire proprio brutto.... sembra un terminale nato già vecchio a livello di estetica, chissà però come si comporterà a livello fotografico....

Modificato da meteoras82

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma come gli viene in mente di fare uscire una schifezza del genere con tutti i terminali stupendi che sono usciti e stanno uscendo in questi periodo, telefono vecchio già prima di uscire, ne daranno più gratis per comprare i recensori di quelli che venderanno..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
4 ore fa, Nano73 ha scritto:

Ma come gli viene in mente di fare uscire una schifezza del genere con tutti i terminali stupendi che sono usciti e stanno uscendo in questi periodo, telefono vecchio già prima di uscire, ne daranno più gratis per comprare i recensori di quelli che venderanno..

Concordo alla grande, sembra un telefono di 4-5 anni fa a livello di design!!! E quei cinque sensori fotografici per come sono disposti sul posteriore non si possono vedere, un pugno all'occhio per quanto sono brutti.

Modificato da meteoras82

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/2/2019 Alle 16:14, meteoras82 ha scritto:

Concordo alla grande, sembra un telefono di 4-5 anni fa a livello di design!!! E quei cinque sensori fotografici per come sono disposti sul posteriore non si possono vedere, un pugno all'occhio per quanto sono brutti.

Per me invece la parte posteriore e' la cosa piu' riuscita... la parte frontale anacronistica a morte, sicuramente.... anche perche' con Siricco il lavoro non era stato malvagio.

Credo che 845 non sia sufficiente a garantire una esperienza di uso "fluida"... tra parentesi domani che lo danno in pre-order esce a 100 dollari meno del listino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Primo aggiornamento firmware disponibile: https://nokiamob.net/2019/03/04/first-update-available-for-nokia-9-pureview-that-goes-on-sale-in-the-usa/

300Mb dedicati a patch di sicurezza di marzo (notevole...), camere posteriori e sblocco via camera frontale.

A quanto sembra in estate sara' rilasciata una versione del terminale con 855 on-board.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, sev7en ha scritto:

Primo aggiornamento firmware disponibile: https://nokiamob.net/2019/03/04/first-update-available-for-nokia-9-pureview-that-goes-on-sale-in-the-usa/

300Mb dedicati a patch di sicurezza di marzo (notevole...), camere posteriori e sblocco via camera frontale.

A quanto sembra in estate sara' rilasciata una versione del terminale con 855 on-board.

Notevole, mi intriga ma ho grossi dubbi ed il frontale mi ricorda troppo un g6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Cozmic76 ha scritto:

Notevole, mi intriga ma ho grossi dubbi ed il frontale mi ricorda troppo un g6

Io l'ho nel carrello... NON DEVO PRENDERLO :D... l'obiettivo e' Xperia 1, sto resistendo anche a Mate20x ma se solo si sapesse qualcosa. Purtroppo il terminale per quanto intrigante a mio avviso ha i seguenti contro:

-) 845... anziche' 855

-) Display solo da 6" anziche' di un large format che possa realmente dare un senso al post-editing richiesto per godere dei 1000 livelli a disposizione

-) Capacita' della batteria... per quanto si voglia ottimizzare a livello software, l'elaborazione, comunque, necessita

-) Design... bello indubbiamente ma io preferisco le versioni con bordo ridotto ai minimi sindacali

-) Display... tutto da quantificare e il mio benchmark e' XZ3

-) Mancanza di una focale wide che uso spesso sul lavoro

Il resto... ha un prezzo davvero concorrenziale ma su quella fascia di prezzo la scelta e' ampia davvero...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cross post... prendete il test con la dovuta distanza considerando la natura acerba dei firmware di ogni terminale (in particolare Nokia e SONY (ancora non rilasciato)):

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...