Vai al contenuto

Il forum degli amanti del mobile, dove pensiero e passione si coniugano in maniera trasversale e senza peli sulla lingua!

Contribuisci alla crescita del forum portando qui i tuoi amici. Accendi la passione!
Avviso
  • Il forum senza peli sulla lingua
magullo

SailfishOS

Messaggi raccomandati

Ho finalmente acquistato, ed installato, la beta di SailfishX per il mio XA2 Plus dual sim. Il dispositivo, per la sola parte SFOS, funziona direi bene, qualche bug qua e là in particolare nei settori critici del sistema (regolazione dell'esposizione per la telecamera, BT ballerino), ma direi in linea con la versione X per Xperia X.

Lato Android, invece, siamo molto Beta, con il comportamento che talvolta é strano (le app ad esempio non riescono a vedere la rete quando non in WiFi, oppure non va il Copia e Incolla Android->SFOS), anche se il supporto ad Oreo é davvero il benvenuto.

Appena ho tempo vorrei provare a mettere su anche Magisk, in modo da aggirare le limitazioni che alcune app hanno relativamente al Play Store di Google (che non ho installato e non voglio installare).

Di seguito due foto sull'evoluzione della specie.

https://ibb.co/McvmHfD

https://ibb.co/q7jgypR

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, RaimondoMartire ha scritto:

Grazie per l'aggiornamento. Poche novità rispetto al passato

Sostanzialmente, nessuna.

Aggiungo che, sebbene la volontà sia quella di usare SFOS senza Google (é uno dei, se non IL, motivi per averlo), é davvero difficile. Su Xperia X si riesce ad usare molte app che non richiedono API level sopra 19, ovviamente nessuna di quelle recenti che richiedono SafetyNet o affini. Su XA2 (direi tutte le versioni, a leggere) siamo messi peggio, il runtime, come detto, é ancora Beta, alcune, tante forse, cose non vanno.

Il problema piú grave, secondo me, é la mancanza di un Browser recente. Senza questo praticamente non si può sopperire alla mancanza di app. Un motore firefox (gecko) vecchio vecchio, e poce funzionalità evolute (reader ad esempio per gli articoli, o sincronizzazione password/bookmark con mozilla) tarpano troppo l'uso.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti