Vai al contenuto

Il forum degli amanti del mobile, dove pensiero e passione si coniugano in maniera trasversale e senza peli sulla lingua!

Contribuisci alla crescita del forum portando qui i tuoi amici. Accendi la passione!
In evidenza
  • Il forum senza peli sulla lingua
Franci7

MacBook Pro 13.3 2018 con Touch Bar

Messaggi raccomandati

Eccomi qui a parlare del mio nuovo acquisto. Sono pronto da dare qualche informazione sul nuovo MacBook Pro con schermo da 13.3, i5, 512 GB di SSD e 8 GB di Ram con Touch Bar.

Ecco una sintesi delle info tecniche:

• Processore Intel Core i5 quad‑core di ottava generazione a 2,3GHz
  • Turbo Boost fino a 3,8GHz
  • Intel Iris Plus Graphics 655
  • 8GB di memoria LPDDR3 a 2133MHz
  • Archiviazione SSD da 512GB1
  • Display Retina con True Tone
  • Touch Bar e Touch ID
  • Quattro porte Thunderbolt 3 

Lo faccio dopo un anno e mezzo di utilizzo del MacBook Pro 2017 con schermo da 15.4, i7 da 2,9 GHz, archiviazione da 512 GB, RAM 16 GB, touch bar e scheda video Radeon Pro 560 (che terrò per lavorare in ufficio fino a giugno allorquando lo sostituirò con un iMac).

Tralascerò le riflessioni sulla costruzione poiché in casa Apple non ho mai notato sbavature di alcun genere (almeno fino ad ora) ma sempre una perfezione visiva e al tatto pertanto andrà avanti a parlare di altro.

Inizio con il dubbio che per alcune settimane mi ha dissuaso dall'acquisto poiché "rapito" da MB Air. Appena è stato presentato (l'Air) ho pensato di doverlo   comprare all'istante per una questione di peso/dimensioni/batteria dunque tutti aspetti rigorosamente pratici. In AS ho avuto la conferma della sua bellezza ma la scheda tecnica mi ha dissuaso. Dopo un po' di tempo ho deciso di orientarmi sul Pro in oggetto per..., beh innanzitutto lo schermo più luminoso e piacevole (alludo alla sensazione che ho quando  guardo i colori che mi paiono più intensi e vivi) quindi la velocità di  esecuzione di alcuni file (es. PPTX e PDF ricchissimi di immagini, pesanti e impegnativi da gestire in mobilità, cosa che mi capita alquanto spesso). Si, ho notato qualche differenza che, lo preciso fin da subito, non getta discredito sul MB che non ho acquistato, ma semplicemente mi ha indotto  (cosa che in tutta sincerità potrebbe non sconvolgere affatto altri utilizzatori dal momento che non sono differenze sostanziali) ad acquistare il Pro.

Se dovessi fare una comparativa con il MBP da 15.4, in termini di prestazioni pure non ci sarebbe probabilmente storia, tuttavia è interessante notare come pur a fronte di un i5, la fluidità ed il carico di lavoro sia gestiti molto bene con una certa facilità nella gestione di file pesanti (non uso beninteso software di grafica pertanto non posso fare un confronto su questo aspetto). La batteria dura di più, ma è normale visto che ill 15.4 l'ho utilizzo da oltre un anno, mentre apprezzo maggiormente lo schermo (grazie anche al True Tone che gradisco peraltro su iPhone) e soprattutto alla tastiera. Si la nuova tastiera è veramente superiore rispetto a quella del 2016, la corsa dei tasti è leggermente superiore ed il feedback è nettamente migliorato anche per la decisione e la precisione del click. Debbo precisare che col 15.4 del 2017 non ho mai sofferto di problematiche inerenti il distacco di tasti o altre cose del genere, tuttavia devo segnalare che il tasto maiuscola di dx è quasi bloccato forse a causa di polvere che si è annidata sotto. Insomma, digitare con questo nuovo MBP è veramente piacevole e, anche più silenzioso.

Cosa ho perso rispetto a Air? Immagino molto lato batteria, ma me ne farò una ragione dal momento che una giornata lavorativa in mobilità con questo MBP la sto facendo tranquillamente, mentre lato peso credo che la differenza di qualche grammo non sarà così rilevante nel tempo.

Touch Bar? Allora, io mi  trovo bene, forse qualche punticino rispetto ad Air me lo ha fatto guadagnare anche lei, in effetti mi piace molto l'interazione ben riuscita col contesto di lavoro, uso spesso le shortcuts che mi propone e - forse - non tornerei più indietro. Insomma, non sarà stato sicuramente il primo aspetto che ho valutato ma alla fine della riflessione, dico che ho fatto bene.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi devo aggiungere che su un carico di lavoro medio/intenso (esclusi lavori grafici) non noto alcun calo di velocità di esecuzione rispetto al MBP 15 i7 del 2017 e anzi su software terzi come Microsoft Office e LibreOffice la fluidità appare migliore. Non comprendo ancora le ragioni ma su alcuni file è addirittura evidente. 

Ragazzi, la tastiera è tutto un altro mondo. Più la uso più mi viene da sostituirlo al 15 anche in ufficio...

Una sola cosa non mi torna: sul 15 ogni volta che richiamo Siri attraverso il simbolo accanto al tasto impronte digitali, viene emesso un suono mentre nel 13.3 no. Ad ora non capisco a cosa sia dovuto il "silenzio" dell'attivazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno in tempo  reale su Siri: nelle impostazioni di Preferenze di Sistema il Feedback Vocale è attivato. Stranamente il il suo e la risposta funziona solo mediante "chiamata vocale Ehi Siri". Quando torno in ufficio provo nuovamente col 15.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi dopo un mese abbondante di utilizzo. Noto che non è molto seguita questa rooms (... :classic_biggrin:) tuttavia mi pare corretto riportare le impressioni d'uso dal momento che ne ho dato il via. 

In ufficio spesso e volentieri mi ritrovo ad utilizzare questo 13.3 in luogo del 15.4 (ben più potente), perché? La tastiera e la fluidità complessiva! Ragazzi, c'è una bella differenza nell'utilizzo di tutti i giorni, una gran bella differenza. I  tasti sono piacevoli da premere perché restituiscono a fronte di una corsa leggermente più lunga un feedback superiore, molto più percettibile e con una resistenza che li rende quasi più solidi nell'uso costante. Sono anche più silenziosi e fino ad ora nessun problema di infiltrazioni di polvere che ne compromettono la digitazione.

Fluidità! Si, per quanto stiamo paragonando un i5 ad in i7, 8 GB di RAM a 16 GB etc. etc. questo 13.3 gira meglio non solo con le app di sistema (es mail) ma anche con quelle terze (es quelle del pack office di microsoft). Le animazioni appaiono più gradevoli e solo nei file particolarmente pesanti (ma alludo a pdf di oltre 200 mb pieni zeppi di immagini) trovo il 15.4 più rapido. Mi spiego meglio,  il 13.3 (oggetto della presente recensione) non è più rapido in assoluto ma più fluido e dalle animazioni più gradevoli nel loro complesso movimento. Se vi dico che nella presentazione che ho fatto la scorsa  settimana (un pptx di 130 slide con tantissime foto e di 174 mb) ho usato il MBP piccolo invece del grande? Si, mi sono trovato meglio nell'uso. 

Consumi: niente di sconvolgente, qui il 13.3 è esattamente equivalente al 15.4 vale a dire nessun miglioramento anzi, se proprio devo, mi pare consumi leggermente di più rispetto al MBP di 13.3 che ho avuto nel 2015/2016 (era anche in quel caso un i5 con 8 GB di RAM).

Per il momento è tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per queste tue riflessioni esaustive. Difatti anche io sto valutando il pro 13" con touchbar (nella configurazione identica alla tua, tranne per la ram che vorrei da 16gb) rispetto all'air 13" retina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Ciao, proprio l’altro giorno ho configurato per bene un Air nuovo con 256GB per un amico. Debbo essere sincero: nel confronto che di aver perso non poco nella durata della batteria ma ogni volta che guardo lo schermo di Air e la fluidità nelle varie attività sono più che felice di avere pagato di più per il MBP 13.3. Tastiera ottima per entrambi. 

PS fai bene a potenziare la RAM, non si sa mai.  Io a luglio venderò il MBP da 15.4 e mi prenderò un iMac per l’ufficio. 

Modificato da Franci7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una piccola curiosità. Se nell’apple store online ho già una carta regalo Apple store, la posso poi usare insieme alla mia carta di pagamento per poter raggiungere l’intero importo e così effettuare l’acquisto? Un po’ come funziona su Amazon con i suoi buoni.

O sono costretto a utilizzare solo uno dei due metodi di pagamento per ogni singolo ordine?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ops, non mi sono mai imbattuto in una esigenza simile, purtroppo non sono informato poiché ho sempre e solo usato la CC registrata per gli acquisti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo 7 mesi di onorato servizio mi tocca metterlo in vendita per passare a windows, girando per le aziende e dovendo condividere costantemente file (doc, foto e video), proiettare lavori e pp, risulta quasi frustante la chiusura di Mac OS e iOS.. 

Un dispiacere enorme 😞 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao perché ? Io faccio ogni giorno ciò che dici senza alcun problema. Aggiungo... dal primo giorno vale a dire dal 2013. E mi collego anche ai programmi gestionali dell’azienda che non sono installabili su MacOS mediante VPN senza alcuna difficoltà. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ordinato oggi, finalmente mi sono deciso (configurazione con touchbar, i5, 16gb ram, 256gb). Mi arriverà entro il 10 giugno più o meno, non vedo l'ora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo, ed hai preso anche la versione aggiornatissima. Una sola domanda: ti saranno sufficienti 256 GB di storage?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Franci7 ha scritto:

Bravo, ed hai preso anche la versione aggiornatissima. Una sola domanda: ti saranno sufficienti 256 GB di storage?

Penso di sì, ci ho ragionato molto prima di scegliere il taglio di memoria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arrivato ormai da qualche giorno, mi sto trovando davvero bene. L’unico difetto ‘importante’ imho è la batteria, se utilizzato frequentemente durante l’intera giornata. Questo comunque già si sapeva quindi non mi posso lamentare più di tanto.

Con l’air probabilmente sarebbe andata meglio da questo punto di vista ma per tutto il resto meglio il pro, sicuramente non tornerei indietro.

Una bomba 😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Confermo, non c'è paragone tra Air e Pro sotto quasi tutti i punti di vista. Purtroppo per noi lato batteria vince l'Air.

Modificato da Franci7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A distanza di oltre 6 mesi sempre più contento del mio MBP 13.3. Solo un appunto sulla resistenza ai graffi dello schermo, purtroppo troppo delicato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...